Correre in inverno (9 + 1 consigli per correre bene anche con il freddo)

Correre in inverno (9 + 1 consigli per correre bene anche con il freddo)

Respirare aria fredda può danneggiare i polmoni? Che tipo di scarpe da corsa preferire su terreni ghiacciati? Correre con il freddo fa bene o fa male? Ecco 10 consigli da seguire per rendere la corsa invernale meno “traumatica”.

1. Resisti all’attrazione magnetica del divano di casa

Il freddo non è una scusa per rimanere in casa a poltrire sul divano. In inverno è necessario fare sport esattamente come in estate, soprattutto perché aiuta a rinforzare le difese immunitarie rendendo il nostro corpo più forte e resistente agli acciacchi di stagione. Se proprio la temperatura esterna è impraticabile puoi sempre alternare la corsa con sport indoor come la palestra o la piscina.

2. Andare a correre in inverno è possibile con l’abbigliamento giusto

La percezione del freddo varia da persona a persona. Le donne soprattutto tendono ad essere più freddolose degli uomini, ma con dei capi di abbigliamento appropriati il freddo può essere aggirato. La cosa importante è quella di non esagerare, né vestendosi troppo né vestendosi troppo poco. Il metodo della cipolla è senz’altro quello più vantaggioso in quanto se avvertissi troppo caldo puoi sempre togliere uno o più strati. I capi dovranno essere quanto più traspiranti possibile in modo da non sudare troppo durante sessioni di corsa intense.

3. Riscaldati prima di partire

Non importa se è estate o inverno, i tuoi muscoli trarranno grandi benefici se prima di una sessione di corsa fai un po’ di riscaldamento. Bastano 5 minuti partendo da movimenti lenti per preparare i tuoi muscoli e le tue articolazioni all’allenamento vero e proprio.

Riscaldamento pre-allenamento

4. Respira attraverso il naso

Il nostro naso è fatto apposta per proteggerci quando fa freddo filtrando l’aria e riscaldandola, in modo che questa non arrivi diretta ai polmoni. Per chi ha il naso piccolo e narici strette le cose si fanno più complicate in quanto i respiri risulteranno più corti e si farà maggior fatica. In questo caso va bene respirare anche dalla bocca ma proteggendola con uno scaldacollo leggero per evitare che l’aria fredda passi dalla gola.

5. Aiutati con la mascherina

Il Covid, per quanto abbia influito negativamente sulle nostre vite, ci ha portato anche qualche piccolo “trucchetto”. Le mascherine possono tornarci utili per proteggere naso e bocca dal freddo soprattutto in caso di nebbia. La nebbia tra l’altro assorbe sporco e smog che irritano maggiormente le vie respiratorie.

6. Assicurati di indossare scarpe che aderiscano bene al terreno

Correre in inverno espone i nostri piedi a terreni molto spesso ghiacciati o con neve e fango che possono portare a rischio di cadute, soprattutto a chi è abituato a correre su strada. In questo caso ci sono scarpe con un battistrada più aderente, come le scarpe da trail, che in caso di ghiaccio o neve possono essere usate anche su strada.

Scarpe da Trail →

7. Evita di andare a correre se non stai bene

L’inverno è la stagione della tosse e del raffreddore. In caso di mal di gola o raffreddore molto forte è meglio evitare completamente la corsa per non peggiorare la situazione. Prediligi in questo caso l’allenamento casalingo tra le calde mura domestiche per recuperare più velocemente e tornare a correre più forte di prima.

8. Bevi molto!

Sappiamo che in inverno lo stimolo della sete è inferiore piuttosto che in estate, ma soprattutto se sei runner devi sforzarvi a bere di più. Un corpo ben idratato consentirà una minor dispersione termica e ti fornirà maggior energia. Ricordati sempre di bere un bicchiere d’acqua prima di ogni allenamento e, in caso di lunghi, portati sempre una borraccia con te.

9. Dormire bene e tanto

Dormire a sufficienza è molto importante per gli atleti, soprattutto in inverno.  La mancanza di sonno indebolisce il sistema immunitario rendendoci più vulnerabili ai malanni di stagione. Assicurati quindi di dormire almeno 7/8 ore a notte e di darti il tempo di riposarti dopo gli allenamenti più intensi.

10. Goditi la corsa lenta nel periodo invernale

Sprint, Ripetute e allenamenti di velocità andrebbero diminuiti durante il periodo invernale per dare spazio alla corsa lenta. La periodizzazione dell’allenamento è molto importante e non è da sottovalutare. Sfrutta questo periodo di “pausa” dalle gare per costruire le fibre lente prediligendo corse lunghe e meno stressanti dal punto di vista muscolare.

Programma un inverno perfetto →


Vuoi Correre con noi? Contattaci compilando il form che trovi in questa pagina: https://www.asdcittacastelliromani.it/contattaci/

Share this content:

Commento all'articolo

You May Have Missed