Tre libri da leggere che parlano di Corsa in Montagna

libri sulla corsa in montagna

Tre libri da leggere che parlano di Corsa in Montagna

I libri che ti vorrei suggerire in questo articolo non sono i classici libri sulla corsa che ormai conosciamo in tutte le salse. Sono libri che mi hanno sorpreso per la loro risonanza su quello che personalmente mi trasmette la corsa e che ho ritrovato con piacere leggendo queste pagine.  Spero sia lo stesso anche per te.

La gioia di correre in salita. Come un cane nero ha illuminato ogni cosa

Il libro parla di un uomo di successo, proiettato a far carriera in un mondo sempre più caotico e isolante. Arrivato ad un punto della sua vita però non riesce più a identificarsi e si sente improvvisamente smarrito. Decide quindi di lasciare ogni cosa: lavoro, famiglia, città in cui vive, e si trasferisce momentaneamente in un paesino semi sconosciuto nelle Langhe, che ben presto chiamerà “casa”. Sarà proprio in questo paesino tra le montagne che ritroverà il senso della vita grazie all’aiuto degli abitanti, di un labrador nero e, ovviamente, della gioia di correre in salita.  

A ognuno il suo Everest. Come raggiungere il punto dove si incontrano cielo e terra

Non è propriamente un libro sulla corsa, piuttosto è un saggio che insegna a costruirsi un obiettivo personale. Non importa se sei un runner professionista, un ultra runner o un principiante che si è appena affacciato a questo mondo. Marino Giacometti tramite il suo vissuto ci sprona a dare il massimo di noi stessi e a non arrenderci. E che, se vogliamo, possiamo fare qualsiasi cosa (persino scalare l’Everest!) e lo sport ce lo insegna molto bene.  

Allenarsi per gli sport di montagna

Libro multi autore, scritto da Kilian Jornet, Steve House e Scott Johnston. Al contrario degli altri due non è né un saggio né un libro di narrativa, ma un autentico manuale sugli sport di montagna (in particolare trail running e scialpinismo). Oltre ad essere un bel mattoncino, ricco di informazioni scientifiche e tecniche per migliorare le proprie performance negli sport di montagna, è anche ricco di resoconti ed esperienze personali che secondo me valgono molto di più di qualsiasi tabella di allenamento.

Share this content:

1 commento

comments user
daniela

Dei tre libri consigliati ho il terzo: Allenarsi per gli sport di montagna. Lo consiglio, bello, ben scritto, ricco di dettagli e mai scontato nei contenuti. Daniela Giovannini

Commento all'articolo

You May Have Missed